venerdì 27 novembre 2009

“Esprimo! Più arte che bella”, mostra itinerante nel Chianti


“Esprimo! Più arte che bella”, è questo il titolo della mostra d’arte contemporanea che dal 29 novembre al 27 dicembre farà il giro dei quattro comuni del Chianti senese (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti) ispirandosi al tema della libertà di espressione e di stampa , proprio “in un momento in cui – si legge nell’introduzione al progetto - nel panorama politico nazionale, sembrano ridursi sempre più gli spazi a garanzia delle forme di pluralismo, di opinione e informazione”.

L’evento, promosso dalle amministrazioni comunali coinvolte (con capofila Castellina in Chianti) in collaborazione con l’associazione “Associazione Didee – Spazi per l’Arte” il cui presidente è il noto artista Alessandro Grazi, e con il contributo della Regione Toscana, fa parte delle iniziative organizzate in occasione della Festa della Toscana, che nel 2009 la Regione dedica, non a caso, alla cultura e alla valorizzazione delle forme espressive come occasione imprescindibile di crescita sociale e di apertura verso “l’altro”.

Una ventina in tutto le opere, tra cui quadri, fotografie, sculture, installazioni e proiezioni, che avranno come caratteristica comune il fatto di essere “provocatoriamente intelligenti” ed ispirate dalla considerazione che “il luogo principe della libertà di espressione è il mondo dell’Arte e che il processo creativo di un artista nasce dalla fantasia, quando è libera da restrizioni estetiche e canoniche, e soprattutto, da ogni forma di censura”. “Più Arte che bella”, quindi, come dire, in poche parole, che ciò che importa davvero è lasciare spazio a tutti per esprimersi liberamente, indipendentemente dalla qualità prettamente estetica del risultato finale. A farne le spese, altrimenti, sarà proprio l’Arte stessa.

“Esprimo! Più arte che bella” prenderà il via il 29 novembre presso la Torre Medievale di Castellina in Chianti, sede del Museo Archeologico del Chianti Senese, dove rimarrà fino al 6 dicembre, mentre dal 7 al 13 dicembre si sposterà nelle Vecchie Carceri di Radda in Chianti, per raggiungere, dal 14 al 20 dicembre, i locali del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berdenga. Il percorso all’insegna della libertà d’espressione artistica si concluderà, infine, dal 21 al 27 dicembre presso la sede della Filarmonica di Gaiole in Chianti. Per niente casuale anche la scelta dei luoghi, antichi e dal profondo valore storico e simbolico, dove verrà allestita questa mostra d’arte contemporanea.

La mostra sarà ad ingresso libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del sindaco e degli Assessori del Comune di Castellina in Chianti al numero 0577 742322 o consultare il sito www.comune.castellina.si.it

Nessun commento:

Posta un commento